25 febbraio

25 FEBBRAIO 1974: Dalla dura battaglia emergono Paolo e Claudio

Massimo Cecchi
 
Nel 1974 per il secondo anno consecutivo la Fiorentina dei ragazzi guidati da Sergio cervato è in finale nel Torneo di Viareggio; e per il secondo anno consecutivo il match si risolve nei tempi supplementari dopo una lunga e dura battaglia. L’avversario di quella finale disputata allo Stadio dei Pini il 25 febbraio è la Lazio che, dopo appena un quarto d’ora di gioco si ritrova in dieci per l’espulsione di Castellucci, reo di aver colpito al volto a palla lontana i difensore viola Prestanti. Quella che in teoria avrebbe dovuto quindi rappresentare una gara in discesa, si è invece complicata dannatamente per la conseguente attenta disposizione tattica biancoceleste e per la difficoltà di manovra dei gigliati. Addirittura sono proprio i laziali a passare grazie a Coletta che insacca sul finale di tempo un’azione frutto di un calcio di punizione. L’ansia di recuperare si impadronisce dei giovani viola che, per tutta la ripresa, non riescono a sfondare la munita difesa della Lazio che, pur menomata numericamente, riesce anche a portare qualche insidia dalla parte di massimo Mattolini. Ed è a soli due minuti dal termine che l’uomo viola per eccellenza delle finali, Paolo Rosi, pareggia con un bel tiro a giro che trafigge Avagliano. 
Durante gli inevitabili supplementari, la rinfrancata Fiorentina passa ancora grazie ancora a Paolo Rosi, battitore del calcio d’angolo decisivo, e Claudio Desolati, realizzatore di testa del 2-1 finale grazie al quale la Coppa Carnevale resta quindi nelle mani della Fiorentina. 
L’apoteosi finale vede diversi ragazzi che sono già transitati, o che lo faranno di lì a poco, dalla prima squadra - quali Mattolini, Desolati, Rosi, Prestanti, Restelli, Berni e Bresciani - essere premiati con la grande soddisfazione del pluridecorato Sergio Cervato, trionfatore viola in campo e in panchina.      
 
Riproduzione dell’articolo consentita solo previa citazione della fonte www.museofiorentina.it e del nome dell’autore
 
 

Leggi tutte le News

Leggi tutte le News

Leggi tutte le News

 
 
Facebook Museo Viola
Feed
Museo Fiorentina - Museo Viola
>> Home NEWS BATTITO VIOLA 25 febbraio

MUSEO FIORENTINA

Sede Legale: Via Leonardo Ximenes 55B - 50125 Firenze

UTENTI ON LINE

 741 visitatori online

 

MOTORE DI RICERCA - Museo Viola

AREA RISERVATA

SERVICE