27 febbraio

27 FEBBRAIO 1976: Nasce il giocatore che riporta la Fiorentina in serie A

Ruben Lopes Pegna

È piemontese di Cuneo Enrico Fantini, l’attaccante che la Fiorentina, allora in serie B, acquista dal Venezia nella sessione di mercato del gennaio 2004. Fantini, schierato all’ala destra, va subito a segno nella partita d’esordio al Franchi con il Catania vinta dalla formazione di Cavasin per 3-2. In realtà giocherà poi all’ala sinistra ma anche come centravanti. Fantini poi realizza un altro gol a Firenze con il Bari nell’incontro finito con il successo dei gigliati per 3-1. Al suo attivo, nella stagione 2003/04, ci sono 24 presenze con due reti. Altre due, una in Umbria e una al Franchi, ne realizza nelle gare di spareggio per la promozione in serie A con il Perugia. E sono due reti decisive, perché consentono alla Fiorentina di tornare nel torneo che le compete. Nella stagione 2004/05 Fantini colleziona altri 24 gettoni di presenza in campionato, senza però mai segnare. Disputa anche nove partite in Coppa Italia, siglando un gol al Parma al Tardini nella partita vinta dalla Fiorentina per 3-0. A fine stagione passa al Torino.

>> Home NEWS BATTITO VIOLA 27 febbraio