08 MARZO 1984: Nasce Alessandro Potenza

Ruben Lopes Pegna

È pugliese di San Severo, in provincia di Foggia, il difensore che la Fiorentina acquista dall’Inter nell’estate del 2006 e che l’anno precedente ha giocato in prestito al Maiorca in Spagna. Lo vuole Prandelli che già lo aveva avuto a Parma nella stagione 2004/05 durante la quale disputa 29 partite. Il ruolo preferito di Potenza è quello di terzino destro ma può essere impiegato anche come terzino sinistro o come centrale difensivo. E all’occorrenza può giocare anche come esterno di centrocampo. A Firenze resta per due stagioni (2006/07 e 2007/08) prima di essere ceduto al Genoa. Nella Fiorentina colleziona complessivamente 24 gettoni di presenza in campionato: 19 nel 2006/07 quando segna anche il suo unico gol in maglia viola ed anche l’unico da professionista al Messina nell’incontro vinto dalla Fiorentina per 4-0 e 15 nel 2007/08. Nel 2007/08 disputa anche 2 partite in Coppa Italia.