16 MARZO 1872: Iniziano le gare, inizia la passione

Massimo Cecchi

Nel 1872 il gioco del football entra ufficialmente nella dimensione che noi tutti conosciamo: gare ufficiali con una coppa in palio. Gli inglesi arrivano primi per distacco: la loro federazione - la Football Association - è la prima nata nel mondo (1863) e il primo torneo ufficiale è, giustamente, organizzato proprio da loro. Si tratta della Football Association Challenge Cup, la cui prima finale andò in scena il 16 marzo del 1872. Se la contesero nello storico impianto di Kennington Oval di Londra, i Wanderers e i Royal Engineers. L’incontro fu vinto dal Wanderers per 1-0 che riuscirono quindi a portarsi a casa “The little Tin idol” ossia la prima coppa della storia.
In qualità di appassionati, siamo tutti debitori verso quella federazione e quei pionieri che con tanta passione, tanto coraggio e forse anche incoscienza, si impegnarono per organizzare qualcosa di cui neanche loro potevano intuire la futura portata. Da allora si sono disputate altre 132 finali e l’immortale successo della competizione è senz’altro legato alla tradizione e alla formula, semplice, immutabile nel tempo e nella quale anche un Club di dimensioni come il Carpi potrebbe ambire alla vittoria finale. Il punto vincente è che sono gli sponsor a doversi adeguare alla formula e non viceversa.
Il punto vincente è che lo sport e i tifosi sono al centro. Il resto è solo contorno.