Il Museo Fiorentina

Il Museo Fiorentina è un ente culturale-sportivo, fondato il 27 luglio 2009, da un gruppo di storici, ricercatori e selezionati collezionisti della storia del calcio e della Fiorentina, un pool di esperti qualificati che lavora, in completo autofinanziamento, mettendo le proprie conoscenze al servizio della ricerca e divulgazione della storia del calcio a Firenze.

In questi anni di percorso il Museo Fiorentina ha ideato, realizzato e presentato una lunga serie di mostre, convegni, eventi, rievocazioni storiche, filmati, incontri tematici, almanacchi, libri, la “Hall of Fame Viola”; tutte produzioni che hanno ricevuto l’apprezzamento ed il patrocinio dei massimi enti sportivi: FIFA, UEFA, CONI, FIGC e Lega Calcio Serie A, facendo conoscere ed apprezzare l’alta qualità del lavoro svolto sia a livello nazionale che internazionale.

La qualità del nostro operato ha permesso al Museo Fiorentina di essere inserito tra i membri di I.S.M.A., International Sports Museums Association, organizzazione che riunisce i più importanti Musei Sportivi di tutto il mondo.

La preparazione, l’energia e la passione delle centinaia di volontari che compongono la struttura, consentono al Museo Fiorentina di salvaguardare, valorizzare e trasmettere alle nuove generazioni la storia della squadra viola che rappresenta con orgoglio Firenze, ed suoi valori unici, in tutto il mondo.

isma-member

Hall of Fame

La Hall of Fame Viola, ideata ed organizzata da Museo Fiorentina e dell’ACF Fiorentina, è nata per celebrare le glorie che hanno fatto la storia della squadra di Firenze. Con questo prestigioso riconoscimento il Museo Fiorentina ha reso indelebile nel tempo il segno delle gesta dei grandi protagonisti della storia gigliata, costruita grazie al loro impegno e alla loro passione.

VAI ALLA PAGINA

I NOSTRI PARTNER

SPONSOR

SOSTIENI IL MUSEO FIORENTINA

Unisciti a noi e sostieni i progetti del Museo Fiorentina. É aperto ufficialmente il TESSERAMENTO 2021. Per iscriverti alla nostra Associazione invia la tua richiesta all’indirizzo info@museofiorentina.it oppure clicca sotto sul pulsante “Contattaci” e riempi il form dedicato.

Il Museo Fiorentina è un’associazione di volontari aperta a chiunque voglia portare il proprio contributo e dare il proprio supporto.
Puoi entrare a far parte della struttura come VOLONTARIO secondo le tue specifiche capacità. Per informazioni contattaci!

Difendi la tua storia! Difendi i nostri colori!

DONA IL 5 X 1000

Se anche tu hai a cuore la storia della Fiorentina e vuoi contribuire a preservarla, valorizzarla e trasmetterla alle nuove generazioni, puoi farlo anche donando il tuo 5×1000 al Museo Fiorentina.

CONTATTA IL MUSEO