La nascita dell'Associazione Fiorentina del Calcio

Nell'anniversario della nascita dell'Associazione Fiorentina del Calcio è importante ricordare come non al fato, bensì al marchese Luigi Ridolfi Vay da Verrazzano si deve quell’evento, la creazione della Fiorentina, che, per un giorno, un giorno grande e luminoso, fece Firenze né guelfa né ghibellina. La lunga ed assurda rivalità delle due maggiori ed inconcludenti compagini calcistiche cittadine non si chiudeva grazie ad un occasionale uomo del destino trovatosi, per caso, al centro degli eventi. Ridolfi non era capitato al momento giusto nel posto giusto; la nascita della Fiorentina non era affatto la scontata e logica reazione ad una nascente esigenza sociale o al mutamento dei tempi. Di logico c’era molto poco nella condizione di squilibrio tra le petulanti forze calcistiche fiorentine degli anni Venti. Dal 2 maggio del 1926 in poi, gli ostili consigli del Club Sportivo e della Libertas tennero separatamente alcune assemblee straordinarie affrontando lo scabroso argomento della fusione.

Leggi tutto
 

La Fiorentina nella storia attraverso lealtà e solidarietà

Con l’avvento della famiglia Della Valle alla guida della squadra di Firenze si è costituito un vero e proprio Stile Fiorentina. Si può ormai affermare a buon diritto che a Firenze il calcio fa storia non solo sul campo ma anche con concrete iniziative benefiche quali la costituzione della Fondazione Fiorentina, l'istituzione del Viola Fair, premiazione volta ad incentivare la correttezza presso i tifosi, e l'introduzione del Terzo Tempo nel calcio, nel quale i giocatori avversari, sconfitti o vincenti, vengono applauditi e salutati dalla squadra di casa, hanno cambiato la mentalità di tutto l’ambiente calcistico italiano poco propenso ad espressioni di sportività. In particolare l’iniziativa del Terzo Tempo, mutuata dal rugby, ha prodotto un plauso generalizzato tanto indurre la Lega Calcio ad istituzionalizzarlo su tutti i campi. I riconoscimenti per la correttezza della società e del pubblico di Firenze sono giunti da tutto il mondo sportivo e la UEFA ha invitato tutti i club europei ad imitare il "modello Fiorentina". Alle prime iniziative, nell'agosto del 2010, la Fiorentina ne ha aggiunta una terza: la Sponsorizzazione Solidale a favore dell'organizzazione umanitaria internazionale Save the Children che  porta la maglia viola, unica in Italia, a divenire strumento di solidarietà a favore dell'infanzia disagiata. Di seguito le tappe del percorso solidaristico del club viola.

Leggi tutto
 

Il Museo Viola acquisisce il più antico documento del calcio moderno a Firenze

Farà bella mostra di sé, nelle stanze del Museo Viola, il più antico documento conosciuto relativo ad un incontro di calcio moderno giocato a Firenze. Trattasi di un test match del Florence Football Club - squadra Bianca contro squadra Blu - disputatosi il 3 aprile 1899, presso il campo di San Donato, al civico 6 di via Pistoiese. Nel programma della giornata, prima della partita, erano previste gare di atletica leggera cui parteciparono anche i calciatori delle due squadre. L'incasso venne devoluto a favore dei bambini bisognosi. Il Florence Football Club, fondato da una élite di inglesi residenti a Firenze ed aristocratici fiorentini, era stato costituito ufficialmente il 26 maggio 1898 e, nel suo atto costitutivo si chiarivano molte cose: "By the support of the Mayor of the City of Florence, the twenty sixth day of May 1898, the Florence Centenary committee constitutes the Florence Football Club and besides affirms and declares that the old Florentine “Giuoco del Calcio” is in all probability the father of the modern game of football, an amusement and a craze in Anglo-Saxon sporting life".

Leggi tutto
 

Emozioni Viola in Mugello

Continuano le emozioni dei ricordi a confronto col presente ed il futuro della Fiorentina: dopo Cortina d'Ampezzo anche il Mugello ospiterà, oltre al ritiro della squadra viola, una mostra storico-fotografica dal titolo “EMOZIONI VIOLA IN MUGELLO” realizzata dal Museo Associazione Calcio Fiorentina. La rassegna racconterà il cammino della Fiorentina dalla sua nascita ad oggi e ne illustrerà le vicende più significative attraverso la rappresentazione delle esultanze e dei sentimenti di amicizia tra i giocatori. Rilevante sarà la restrospettiva fotografica dedicata ai ritiri estivi della squadra viola a partire dagli anni cinquanta. In aggiunta, sarà dato spazio al palmares e ad approfondimenti e curiosità su una prossima avversaria della Fiorentina: il Tottenham, con immagini e documenti dedicati alla squadra che affronterà i ragazzi di Mihajlovic il prossimo 7 Agosto.

Leggi tutto
 

75° Anniversario dell'esordio internazionale della Fiorentina

Ricorre in questi giorni il 75° anniversario dell'esordio della Fiorentina in una competizione ufficiale internazionale. La squadra viola, giungendo brillantemente terza nel campionato di Serie A 1934-35, dove contese lo scudetto alla Juventus ed alla Ambrosiana fino a due giornate dal termine, guadagnò il diritto di partecipare alla nona edizione della Coppa dell’Europa Centrale, meglio nota come Mitropa Cup, che, all’epoca, rappresentava una sorta di Champions League ante litteram.

Leggi tutto
 

Emozioni Viola a Cortina

Il Museo Fiorentina presenta, in collaborazione con ACF Fiorentina e col Comune di Cortina d'Ampezzo, la mostra storico-fotografica 'Emozioni Viola a Cortina' dedicata alla storia della Fiorentina fin dalle origini comprendente una retrospettiva fotografica sui ritiri del passato.
 

EMOZIONI VIOLA A CORTINA
Breve Storia per Immagini della Fiorentina
Ritiri, Trionfi e Abbracci


Cortina d’Ampezzo - Alexander Girardi Hall
16-30 Luglio 2010
 

Photogalleries: "allestimento" - "conferenza stampa e inaugurazione"

Leggi tutto
 

La Fiorentina restituisce a Firenze il capolavoro di Nervi illuminato

La Fiorentina, attraverso l'iniziativa Estate Viola, ha il merito grandissimo di aver restituito alla Città di Firenze l'emozione di rivedere il gioiello della Torre di Maratona illuminato. Si tratta di un'opera d'arte dell'ingegner  Nervi che torna a mostrare, in notturna, tutto lo slancio delle sue linee 'svelte e svettanti'. Firenze recupera a pieno una delle sue torri, un capolavoro che è anche simbolo della propria identità. La Torre di Maratona è esemplificativa di una tendenza e di un linguaggio architettonico ben legato a precisi intenti politico-propagandistici dell’epoca fascista ma, al contempo, non è possibile trascurarne l'oggettiva bellezza e l'agilità delle linee cui la dotata l'arte di Pier Luigi Nervi.

Leggi tutto
 

Cordoglio per la scomparsa del cavalier Sergio Ristori

Il Senato e il Consiglio Direttivo del Museo Viola esprimono il loro profondo cordoglio alla famiglia Ristori per la scomparsa del Cavalier Sergio, stimato consigliere e vicepresidente della Fiorentina che riuscì nell'impresa di conquistare lo scudetto nella stagione 1968-69.
Sarà possibile dare un ultimo saluto dalle ore 11 di lunedì 19 Luglio 2010 nella  chiesa di San Gervasio, ove alle ore 16 avranno luogo le esequie.

Leggi tutto
 

Prandelli e i commissari tecnici violazzurri

Claudio Cesare Prandelli è il quarto allenatore della storia gigliata ad assumere la direzione tecnica della Nazionale dopo l’esperienza sulla panchina viola, di cui, ricordiamo, detiene il record storico sia per quello che concerne il numero di gare totali che quello di vittorie assolute.

Leggi tutto
 

Coppa Grasshoppers

In merito alle frammentarie informazioni circa il successo della Fiorentina in Coppa Grasshoppers, avvenuta nella tarda primavera del 1957, il Museo dell’Associazione Calcio Fiorentina precisa alcuni fondamentali punti da cui si può facilmente evincere l’importanza e l’ufficialità di questa competizione a carattere continentale, al punto che l’almanacco internazionale tedesco “Vom Challenge Cup zur Champions League”, riguardo questa manifestazione, recita espressamente “...dem Grasshoppers Cup, der das erste internationale Fußballturnier in der Nachkriegsgeschichte darstellt” ovvero “…la Grasshoppers Cup è il primo torneo internazionale di calcio nella storia del dopoguerra che vede coinvolte almeno sei formazioni”. Infatti la Coppa Latina, nata nel 1949, contava solo quattro squadre partecipanti.  

Leggi tutto
 
Pagina 57 di 59

Leggi tutte le News

Leggi tutte le News

Leggi tutte le News

I leoni di Ibrox - Coppa delle Coppe 1960-61

Leggi tutte le News

 
 
Facebook Museo Viola
Feed
Museo Fiorentina - Museo Viola
>> Home NEWS MUSEO VIOLA NEWS

MUSEO FIORENTINA

Sede Legale: Via Leonardo Ximenes 55B - 50125 Firenze

UTENTI ON LINE

 97 visitatori online

 

MOTORE DI RICERCA - Museo Viola

AREA RISERVATA

SERVICE