Chiappella e le ragioni della Memoria

La necessità di far nascere un Museo Viola, un luogo di ricordi e di storia dedicato alla Fiorentina e a Firenze, origina dalla consapevolezza di quanto grande sia oggi l'oblio della vita di coloro che, precedendo i nostri tempi, hanno creato qualcosa di bello e meritevole. Oggi sembra esistere soltanto l'attualità. Il problema è, come chiaramente si può cogliere osservando i quotidiani sportivi o seguendo le trasmissioni radiofoniche, televisive o telematiche, grave ed esteso. Esso sta nella superficialità di approccio dei tifosi e della classe mediatica al mondo del pallone e, in definitiva, alla vita stessa di uno sport che, più di altri, è specchio della nostra società. Il danno consiste nell'assenza di momenti di riflessione. Il problema lo costruiscono tutti quelli che non accettano le differenze: quelli che trovano sicurezza nell'omologazione assurda di questo mondo. L'esaltazione oligopolistica di un sedicente calcio d'élite concorre, insieme alla frettolosa e generale insensibilità, ad uccidere, attraverso la cancellazione della memoria, l'intera cultura calcistica italiana.

Leggi tutto
 

Funerali di Beppe Chiappella

Presso il Santuario della Madonna della Cintura di Cusano Milanino si sono tenuti i funerali di Beppe Chiappella, grande leone viola del primo scudetto. Era presente, insieme agli esponenti dell'ACF Fiorentina Sandro Mencucci, Raffaele Righetti e Gigi Vitali, una delegazione del Museo Viola composta da Andrea Claudio Galluzzo, David Bini, Roberto Vinciguerra e Marco Vichi. Con essi alle esequie anche Kurt Hamrin, Giovanni Battista ed altre vecchie glorie viola. (30 Dicembre 2009)

 

La leggenda viola di Beppe Chiappella

Il Museo dell’Associazione Calcio Fiorentina vuole ricordare con questo documento, Giuseppe Chiappella, protagonista assoluto della storia della Fiorentina: dal primo scudetto, vinto da giocatore, a quella storica salvezza ottenuta da allenatore nel 1978, , passando attraverso il suo essenziale contributo della nascita della Fiorentina “ye-ye”, le vicende sportive ed umane di Chiappella sono state alla base dei grandi successi viola.

Leggi tutto
 

Nasce il Museo Viola

Il 27 Luglio del 2009 viene costituito il Museo Associazione Calcio Fiorentina Onlus. L’istituzione trova finalmente realizzazione grazie agli sforzi congiunti di un robusto gruppo di studiosi, ricercatori e collezionisti che ne ha formato il Consiglio Direttivo: Andrea Claudio Galluzzo, David Bini, Luca Giannelli, Gianfranco Lottini, Roberto Vinciguerra, Luca Binazzi, Carlo Pallavicino, Stefano Marmugi e Tommaso Conforti.

Leggi tutto
 
Pagina 59 di 59

Leggi tutte le News

Leggi tutte le News

Leggi tutte le News

I leoni di Ibrox - Coppa delle Coppe 1960-61

Leggi tutte le News

 
 
Facebook Museo Viola
Feed
Museo Fiorentina - Museo Viola
>> Home NEWS MUSEO VIOLA NEWS

MUSEO FIORENTINA

Sede Legale: Via Leonardo Ximenes 55B - 50125 Firenze

UTENTI ON LINE

 340 visitatori online

 

MOTORE DI RICERCA - Museo Viola

AREA RISERVATA

SERVICE